
Si parla di agricoltura conservativa nel rapporto mondiale delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche 2018
comment : Off
Nel Rapporto mondiale delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche 2018 gli esperti spiegano come le soluzioni basate sulla natura (NBS) sono ispirate e sostenute dalla natura, utilizzando o imitando processi naturali con l’obiettivo di contribuire a una migliore gestione dell’acqua. Le NBS possono prevedere la conservazione o il recupero di ecosistemi naturali e/o il rafforzamento o lo sviluppo di processi naturali all’interno di ecosistemi modificati o artificiali.
Si ritiene che la diffusione delle NBS potrà svolgere un ruolo essenziale verso il conseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, in quanto sono uno strumento essenziale per promuovere miglioramenti dell’efficienza a livello sociale, economico e idrologico nella gestione delle risorse idriche. Le NBS appaiono particolarmente promettenti inoltre per conseguire progressi verso la produzione alimentare sostenibile.
Nel rapporto si sostiene che l’agricoltura dovrĂ soddisfare gli incrementi previsti della domanda di prodotti alimentari, migliorando nel contempo l’efficienza nell’utilizzo delle risorse e riducendo l’impronta esterna; l’elemento alla base delle soluzioni individuate è “l’intensificazione ecologica sostenibile” della produzione alimentare, che permetterĂ di migliorare i servizi ecosistemici nei paesaggi agricoli anche attraverso le tecniche dell’agricoltura conservativa.
L’agricoltura conservativa viene citata come uno tra i più significativi esempi di approccio per l’intensificazione della produzione sostenibile, in quanto sistema agricolo che può rilevarsi tanto produttivo quanto i sistemi intensivi ma che permette di recuperare o di conservare i servizi ecosistemici con esternalità significativamente ridotte.
Leggi il Rapporto mondiale delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche 2018: Rapporto mondiale delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche 2018_Sintesi [10.85 MB]
Per saperne di piĂą visita il sito “The answer is in natura“