
Regione Lombardia, così come le altre regioni Italiane è un ente autonomo, costituito dalla Costituzione Italiana, con potestĂ legislativa in diverse materie, tra le quali molte di quelle oggetto della presente proposta. In particolare la Direzione Generale Agricoltura di RL tra le attivitĂ di sua competenza segue il comparto agricolo e agroalimentare, la Politica Agricola Comunitaria e lo sviluppo Rurale, con particolare attenzione alle tecniche agricole innovative tese alla salvaguardia e sviluppo del territorio e dell’ambiente rurale nonchè la salvaguardia della biodiversitĂ .
La DG Agricoltura è impegnata a programmare e gestire il sistema agricolo lombardo e proteggere e valorizzare il territorio rurale.
Le attivitĂ interessano un territorio di circa 2 milioni di ha, il 42% dei quali utilizzato dalle imprese agricole.
La DG Agricoltura vuole favorire la diffusione e l’applicazione di tecniche innovative in agricoltura che possano contribuire ad una migliore gestione dell’ambiente rurale tramite la riduzione degli inquinanti in aria, (co2, ammonica e altri gas serra), l’erosione del suolo, il contenimento del consumo idrico e dell’impiego di fertilizzanti e prodotti fitosanitari.
Sito: www.agricoltura.regione.lombardia.it