
Consumo di suolo, convegno e mostra a Forlì dal 5 ottobre
comment : Off
Consumo di suolo: dinamiche, impatti e strategie per contrastarlo. Città compatta e rigenerazione urbana è il titolo del convegno organizzato dal Comune di Forlì nell´ambito delle attività del progetto europeo SOS4LIFE.
Venerdì 5 ottobre, dalle ore 14,30 alle ore 17,45, sarà quindi l’occasione per fare il punto sul progetto grazie all’apertura dei lavori di Francesca Gardini, assessora all’Urbanistica del Comune di Forlì, e agli interventi di Michele Munafò di Ispra, Andrea Arcidiacono del Politecnico Milano, Inu e Crcs, Marina Dragotto di Audis, Stefano Bazzocchi del Comune di Forlì, Costanza Calzolari di Cnr-Ibimet e Nazaria Marchi della Regione Emilia-Romagna, che parlerà delle Linee guida per il riuso del topsoil nell’ambito degli interventi di ripristino di aree de-impermeabilizzate.
Il convegno, accreditato da diversi Ordini/Collegi professionali con conseguente riconoscimento di CFP ai partecipanti, anticipa di qualche ora l’inaugurazione della mostra fotografica “Un tesoro di suolo” (Palazzo Albertini-Piazza Saffi, 50) che illustra in vari pannelli l´importanza dei vari servizi ecosistemici del suolo e che fornisce alcuni dati sul consumo di suolo a Forlì, Carpi e San Lazzaro di Savena, oltre a presentare gli interventi di desealing con ripristino a verde previsti nei 3 Comuni.
La mostra comprende anche 22 fotografie evocative sul tema del degrado, degli immobili e aree dismesse, del consumo di suolo scattate dal fotografo Marco Valle.
La mostra rimarrĂ aperta dal 6 al 15 ottobre tutti i giorni.
Info per l’accreditamento al convegno:
0543 712871/712430/712447, email: valentina.gorini@comune.forli.fc.it
Programmi del convegno e della mostra