
29 settembre 2016 – Giornata dimostrativa Az. Mosca (VC): com’è andata
comment : Off
Il 29 settembre 2016 si è svolta a Crescentino (VC) presso l’Azienda dimostrativa Mosca la Giornata divulgativa sul tema dell’Agricoltura Conservativa.
Il programma della giornata ha avuto inizio presso il Teatro Cinico Angelini di Crescentino (VC) dove Carlo Grignani Docente presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Torino ha aperto i lavori illustrando il progetto LIFE HelpSoil. Successivamente sono intervenuti:
- Alberto Turletti, funzionario della Direzione regionale Agricoltura della Regione Piemonte che ha illustrato che cos’è l’Agricoltura Conservativa, gli obiettivi specifici del progetto LIFE HelpSoil, i risultati attesi e gli interventi previsti all’interno del Programma di sviluppo rurale regionale;
- Marco Romani dell’Ente nazionale risi che ha fornito i risultati dell’Agricoltura Conservativa in risicoltura;
- Dario Sacco, Docente presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Torino, che ha illustrato i risultati a seguito dell’utilizzo di cover crop nei sistemi risicoli ad Agricoltura Conservativa;
- Silvia Fogliatto dell’Università di Torino che ha trattato l’argomento riguardante la gestione delle malerbe nell’ambito della risicoltura conservativa.
Infine il risicoltore Paolo Maria Mosca ha espresso il punto di vista pratico, illustrando l’attività di progetto di cui la sua Azienda è partner.
Conclusa la trattazione accademica, che ha visto la folta partecipazione degli studenti dell’Istituto tecnico agrario “Galileo Ferrarsi” di Vercelli, di tecnici del settore e di agricoltori interessati alle nuove tecniche di coltivazione, è seguita la visita dimostrativa al campo sperimentale dell’Azienda Mosca situato in San Grisante a Crescentino. Qui sono state ampiamente illustrate le tecniche applicate per la semina su sodo di riso con diversa gestione delle paglie e della fertilizzazione azotata.
Al pomeriggio la giornata è proseguita con una seconda visita tecnico-dimostrativa presso i campi sperimentali situati nell’Azienda Agricola Zerbi a Pieve Albignola (PV), dove l’Ente nazionale risi dal 2012 sperimenta e mette a confronto più tecniche di coltivazione del riso, per stabilire l’adattamento delle diverse varietà.
La giornata è stata un successo per partecipazione e interesse, si ringrazia l’Azienda Mosca per la disponibilità e il supporto fornito all’organizzazione.